• 338 466 7885
  • info@sbandieratoritemplari.it

Chi Siamo

L’idea di un gruppo di Sbandieratori a Villastellone nasce nel 1980, in concomitanza dello svolgimento del 1° Palio dei Templari. Col passare degli anni si alternano molte persone passando dagli otto elementi iniziali ai oltre quaranta attuali. Anno importante è il 1993 in cui il gruppo crea un affiatamento e una preparazione di buon livello e inizia ad esibirsi in Italia e all’estero, non riuscendo, loro malgrado, a volte, a soddisfare le numerose richieste per l’accavallarsi delle varie manifestazioni. Fino ad arrivare ad una data storica, il 2002, dove quest’associazione entra a far parte dei gruppi della Federazione italiana (F.I.Sb.), partecipando, in seguito, alle gare organizzate da quest’ultima, molto importanti a livello nazionale. Incominciano ad organizzare anche le prime gare in casa.

 

Passano gli anni e dopo varie gare, il gruppo si forma sempre di più svolgendo gare sempre più difficili sfidando anche gruppi di prima categoria e classificandosi sempre tra le prime tre posizioni. Decidono di organizzare il campionato regionale piemontese nel 2007, in casa. Nonostante il lavoro dell’organizzazione anche durante lo svolgimento della gara, che ha portato via del tempo, riescono ad ottenere un terzo posto in tutte le categorie, con i complimenti di tutti e la propria soddisfazione. Terminando l’anno con i campionati nazionali classificandosi al quarto posto ad un soffio dal podio, avendo, in ogni caso, disputato una gara degna delle categorie più alte. Nell’anno 2008, in Veneto, si sono svolti i campionati nazionali e i “Templari” sono saliti sul podio con il terzo posto per la categoria sbandieratori e il secondo posto per la categoria musici ad un passo dalla qualifica degli A2, con un’eccellente esibizione.

 

Sempre in quell’anno a settembre si è svolto a Fossano il campionato regionale piemontese, dove il gruppo ha vinto la medaglia di bronzo. Ai primi di Luglio 2009, ad Asti, in occasione dei Campionati Regionali, il gruppo si mette in mostra vincendo la categoria singolo con Cristian Taverniti, e arrivando secondi in piccola squadra. Risultato finale, Terzo posto in classifica combinata. La gara più importante dell’anno è il Campionato Italiano che si è svolto a Villastellone con la partecipazione, alla gara, di 11 gruppi. Oltre, all’organizzazione della stessa, il gruppo ha disputato un’eccellente gara posizionandosi al primo posto, aggiudicandosi la promozione nella categoria A2. Ad ottobre 2009 durante l’8° torneo Memorial “B.Destefanis ad Alba, i Templari si qualificano al primo posto in tutte le specialità aggiudicandosi 5 coppe ed il trofeo.

 

 

Un’altra delle coppe più ambite è stata quella conquistata nella specialità della coppia (composta da Cristian Taverniti e Raffaele Taverniti) vinta ai Campionati Italiani Categoria A2, disputata ad Oria nel luglio 2012, nella quale si sono classificati terzi. Motivati ancora di più da questo risultato, il gruppo lavora duramente tutto l’anno per prepararsi al meglio per i Campionati Italiani Categoria A2 che si svolgono ogni anno nel mese di luglio. Oltre alle gare, il gruppo partecipa a manifestazioni storiche come La Maschera di Ferro che si tiene ogni primo weekend di ottobre.

 

 

 

Visti gli eccellenti risultati e, quindi, il notevole miglioramento tecnico, alcuni elementi del gruppo vengono scelti per far parte della Nazionale Italiana Sbandieratori, partecipando ad importanti eventi come, l’inaugurazione di stadi di calcio a Dubai, in Ucraina e, il più importante, al “Juventus Stadium”. Per non farsi mancare nulla, da cinque anni a questa parte il gruppo organizza, nel mese di giugno, la Sagra del Panzerotto ottenendo un grande successo. Oltre che una squadra, tra gli atleti c’è una sintonia tale da far percepire, per prima cosa, un’atmosfera del tutto amichevole.