La Sagra del Panzerotto Templare
L’idea di questa sagra nasce nel 2012, anno in cui il Gruppo prende parte alla Tenzone Argentea che si sarebbe svolta nella città di Oria (BR).
Partecipare a questa competizione non richiedeva solo maestria nell’arte della bandiera, del tamburo e della chiarina ma anche dispendio di denaro in quanto prendere parte a questo evento richiedeva, tra le altre cose, l’affitto di un pullman con autista per 4 giorni e il pernottamento in albergo per 2 notti sia per i partecipanti alla gara e sia per gli accompagnatori.
Il denaro di cui si necessitava non era poco, ma il gruppo non si è perso d’animo e ha pensato ad un modo per guadagnare una somma sufficiente alla partenza. Si pensò, così, ad una sagra.
Ogni membro del gruppo si è rimboccato le maniche e con l’aiuto di tanti amici è nata la prima Sagra del Panzerotto. Ogni persona che aiuta alla sagra, che sia in sala, in cucina o a montare e smontare l’attrezzatura, è un volontario.
Questa sagra si sarebbe dovuta fermare alla prima edizione, ma visto l’enorme successo si è deciso di portarla avanti negli anni riscuotendo sempre più interesse e attirando sempre più persone.
Il Gruppo è orgoglioso di questo successo e vedere la grande partecipazione che c’è ogni anno stimola tutti a portare avanti questa sagra e migliorarsi sempre di più.
Se, ad oggi, la sagra ha questo grande seguito è merito dei volontari, che ogni anno si mettono in gioco, e di tutti quelli che vengono a trovarci per gustare tutte le prelibatezze preparate dai ragazzi e dalle ragazze dello staff.
La nostra sagra è accompagnata da due serate di musica e viene svolta anche in caso di maltempo. Per chi volesse venire a trovarci la data da segnarsi è il terzo week end di giugno a Villastellone (TO) presso il Palarane in Zona Levà, distribuzione inizierà alle ore 19.
I nostri piatti
Tutti i panzerotti che vengono serviti sono preparati rigorosamente sul momento. Dietro ad ogni panzerotto c’è un gran lavoro ma vedere la soddisfazione sui volti di chi li mangia ripaga di tutto lo sforzo fatto
I nostri piatti partono tutti da una base di pasta della pizza fritta che viene o farcita o accompagnata da vari condimenti.
Tra le nostre specialità ci sono anche piatti per chi è vegetariano
Alla nostra sagra potete trovare
· il Panzerotto Sbandieratore : impasto della pizza fritto farcito con pomodoro e mozzarella;
· il Panzerotto Tamburo : impasto della pizza fritto farcito con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto;
· il Panzerotto Gonfalone : impasto della pizza fritto farcito con gorgonzola e cipolle;
· il Panzerotto Stecca : impasto della pizza fritto farcito con salsiccia e friarielli;
· il Panzerotto Chiarina : impasto della pizza fritto accompagnato con toma e miele;
· il Panzerotto Rullante : impasto della pizza fritto accompagnato con prosciutto cotto
· il Panzerotto Crinota : impasto della pizza fritto accompagnato con prosciutto cotto, mortadella e salame;
· il Panzerotto Trombone : impasto della pizza fritto accompagnato con pomodorino, insalata valeriana e formaggio primo sale;
· il Panzerotto Max : impasto della pizza fritto accompagnato con Nutella
Oltre alla consumazione sul posto, per chi volesse, è previsto anche l’asporto!!
Se ancora non siete venuti a trovarci, cosa state aspettando?
Accorrete numerosi che di panzerotti ce n’è per tutti!